dolomiti

Un viaggio nel tempo e nello spazio, vieni a percorrerlo insieme a noi!

Le Dolomiti sono una vera e propria macchina del tempo. Percorrendole si possono fare balzi nel passato remoto della storia del pianeta Terra. Il dettaglio e la varietà dei soggetti geologici che si incontrano è davvero unica al mondo.
Le Dolomiti, definite le montagne più belle del mondo appaiono come un enorme castello formato da infinite guglie, torri, pinnacoli che si stagliano sopra verdeggianti distese. Nate dal mare, emerse dalle acque, sconvolte da eruzioni vulcaniche e da potenti terremoti, modellate dal vento e dal ghiaccio, sono giunte a noi uniche ed irripetibili, al tal punto che sono state dichiarate nel 2009 PATRIMONIO MONDIALE UNESCO.
Le Dolomiti UNESCO sono composte da nove Sistemi (gruppi montuosi), che contengono aspetti riconosciuti di valore universale.
L’eccezionalità delle Dolomiti è quella di essere state definite un sito seriale cioè i nove Sistemi Dolomiti UNESCO sono collegati fra loro da relazioni profonde sia in senso verticale (tempo) che orizzontale (spazio), e compongono nella loro totalità un insieme armonico. Un po’ come per le partiture di una sinfonia, la completezza la si ottiene nella coralità.

Bellezza Unica

Siete pronti a fare scorpacciata di bellezza?

UNESCO: DICHIARAZIONE DI ECCEZIONALE VALORE UNIVERSALE criterio VII (Paesaggio)
Contengono fenomeni naturali superlativi e aree di eccezionale bellezza naturale ed importanza estetica
“La bellezza intrinseca delle Dolomiti deriva da una varietà di spettacolari conformazioni verticali – come pinnacoli, guglie e torri – che contrastano con superfici orizzontali – come cenge, balze e altipiani – e che s’innalzano bruscamente da estesi depositi di falda detritica e rilievi dolci ed ondulati.
La grande diversità di colorazioni è provocata dai contrasti di roccia nuda ed i pascoli e le foreste.
Queste montagne s’innalzano in picchi interposti a gole, rimanendo isolati in alcuni luoghi o formando sconfinati panorami in altri. Alcune scogliere rocciose si ergono per più di 1.500 m e sono fra le più alte pareti calcaree al mondo. Lo scenario caratteristico delle Dolomiti è divenuto l’archetipo del ‘paesaggio dolomitico’. I pionieri della geologia sono stati i primi ad essere catturati dalla bellezza di queste montagne: i loro scritti, e le successive opere pittoriche e fotografiche, evidenziano ulteriormente lo straordinario fascino estetico di tutto il bene”.

Patrimonio Geologico

Sono in montagna ma un tempo era mare…

UNESCO: DICHIARAZIO NE DI ECCEZIONALE VALORE UNIVERSALE criterio VIII (importanza geologica)
Costituiscono esempi eccezionali che rappresentano le più importanti fasi della storia della Terra, racchiudono significative conformazioni geomorfiche e fisiografiche.
“Dal punto di vista geomorfologico le Dolomiti sono di rilievo internazionale come il sito classico dello sviluppo delle montagne in calcare dolomitico. L’area mostra un’ampia gamma di morfologie connesse all’erosione, alla tettonica, alle glaciazioni. La quantità, la concentrazione e la geodiversità delle formazioni carbonatiche è straordinaria in un contesto che include alcune delle pareti verticali più alte del mondo. Di importanza internazionale sono inoltre i valori geologici come gli atolli fossili. Complessivamente la combinazione di valori geomorfologici e geologici, costituisce un bene di importanza globale”

Tour di un giorno in Dolomiti

percorsi classici o meno conosciuti?

Le Dolomiti per noi sono come casa, amiamo ripercorre con voi i grandi classici, con le iconiche vedute dolomitiche, come portavi ad esplorare valli o versanti meno conosciuti e… meno frequentati. Le possibilità in Dolomiti sono pressoché infinite. Fai una pedalata immaginaria tra le nostre proposte e se ancora hai dubbi sulla meta perfetta… contattaci, saremo felici di trovare il percorso che fa per te.

Multiday tours​

Vuoi aggiungere un pizzico di avventura in più alla tua vacanza? Vuoi vivere l’emozione e la suggestione di dormire in un rifugio di montagna? Allora non ti resta che partire con noi per un tour di due o più giorni per provare la sensazione di distacco dalla realtà quotidiana completamente circondato da natura e montagne.

Uno degli itinerari classici che si affaccia sul Lago di Garda, con una vista che assomiglia ad una cartolina da fiordo Norvegese! Il giro è caratterizzato da una grande varietà di panorami e di ambienti. Una vera chicca dell’alto Garda.
PEDALARE A PICCO SUL LAGO DI GARDA

l’importante da sapere

FAQ

Per prenotare un tour puoi scriverci un messaggio dal form o contattarci direttamente via mail o whatsapp. Alla pagina contatti trovi tutti in nostri rifermenti.

Scegliere un percorso adatto alla tue capacità è molto importante, per questo ogni tour riporta i dati di impegno fisico e di difficoltà tecnica. Due indici diversi che assieme ai valori di lunghezza e dislivello ti orientano sul tour giusto per te. Alla pagina dedicata puoi approfondire le scale di difficoltà e impegno fisico che utilizziamo. Se hai dubbi puoi sempre chiederci una consulenza.

La guida, in base alla difficoltà del tour scelto, individua il numero massimo di partecipanti e in caso coinvolge una seconda Guida

Certamente! il nostro motto è “Pedala senza pensieri”. Ti aiuteremo a trovare la bici adatta a te e all’escursione che hai scelto, a trasportarla al punto di partenza o ancora a possiamo fornire un servizio di pick-up completo. Appronfondisci i servizi per ebike tour alla pagina dedicata

Certamente ! Se si partecipa con propria e bike, è necessario portare il proprio casco, caricare la batteria e controllare a casa lo stato della e bike ( freni, pressione gomme, sospensioni, kit foratura…).

Vuoi saperne di più?

compila il form

tour in ebike ad anello in val d'orcia
I luoghi più suggestivi della Val D'Orcia in E-bike

12 ottobre

Pedalare in Val D’Orcia significa riconnettersi con la natura, lasciandosi trasportare dall’armonia del paesaggio fino a sentirsi parte di esso.