Il tour parte lungo la strada ciclabile asfaltata che da Campitello di Fassa ci porta nella località di Muncion dove ammireremo i tabià locali. Successivamente l’itinerario si snoda lungo l’incantevole Valle del Vajolet, una delle valli più famose delle dolomiti, conosciuta per le sue guglie e i suoi torrioni imponenti.
Abbandoneremo definitivamente l’asfalto presso il Rifugio Gardeccia, qui la salita diventerà più tecnica ed impegnativa, alterneremo tratti in sella a brevi tratti a spinta, fino a raggiungere il Rifugio Passo Principe.
Ora la salita si fa molto impegnativa e per un breve tratto saremo noi a portare la bicicletta a spalla. Raggiunto il passo Antermoia potremo ammirare un panorama unico dalle Cime di Valbona alle pareti meridionali delle Cime del Principe e del Molignon.
Una bella discesa tecnica con fondo irregolare e sassoso, fatto di gradoni e curve strette ci porterà fino alla riva del famoso lago cristallino d’Antermoia dove vedremo specchiate la Croda del Lago e del Sas de Dona, mentre oltre il passo potremo scorgere la Marmolada, il Vernel, il Sassolungo Sassopiatto e il Massiccio del Sella. Ora da un fondo roccioso e instabile si passerà per la più compatta terra, su un lungo e divertente sentiero tecnico che si snoda fino a raggiugere la bucolica Val Duron e infine Campitello di Fassa.






