Si comincia con l’entusiasmante discesa sul Carezza Trail, un lungo single track che, con dossi e paraboliche, passerelle e passaggi divertenti mai eccessivamente tecnici, scende a Nova Levante.
Esplorando il sentiero panoramico sopra Nova Levante e andando poi ad affrontare la regolare salita su strada forestale che attraversa la fossa dei Lupi, si arriva al panoramico maso Pardellerhof. Si raggiunge poi il rifugio Larchenwald in leggera discesa e si torna a salire, sul segnavia numero 1.
Percorrendo una serie di comode strade forestali ci si mantiene inizialmente sullo spartiacque boscoso che separa le valli di Ega e Tires, toccando in sequenza i rifugi Schiller e Hagner per arrivare così al passo Nigra. E’ in questa zona, che la vista si apre sulle meravigliose vette circostanti, dal vicino e imponente Catinaccio fino ai più lontani Scilliar e Latemar.
La salita, prosegue all’ombra del Catinaccio fino a scollinare sui Prati di Mesner per poi ridiscendere nei pressi di malga Frommer e concludere così il tour.
La Val d’Ega è un territorio composto da fitte foreste, incantevoli masi adagiati su prati verde smeraldo e circondata da vette Dolomitiche. Tutto ciò crea uno scenario suggestivo e incantevole che accompagna in questo tour alla scoperta del passo Nigra e del meraviglioso Carezza Trail di recente realizzazione.










